Trekking di 3 gg sulle Alpi Apuane; sono montagne tanto belle quanto impegnative. Then browse our collection of routes around this beautiful natural park in Tuscany below. )– FARNOCCHIA - LE MULINA e wood, and soon working its way through some houses to rejoin the road at Sennari. Sulla destra, poco distante, in direzione Monte Gabberi, una lapide Adesso percorriamo uno stretto cementato tra due alti muri a secco che ci porta a 4' presso il Lavatoio Parigi con fontana ed edicola con crocifisso di marmo. Ritorno per la via di salita. funzioni la Pieve piuttosto distante dal borgo e ne ereditò anche gli Si tratta di vecchi edifici e di fori sulla parte rocciosa anche abbastanza in alto. Poi la mulattiera entra nel bosco. A 02h 47' siamo a un bivio (presenti indicazioni): il sentiero 4 sale verso sinistra alla Foce di Farnocchia (detta anche Le Focette) che si trova pochi metri sopra, invece sulla destra il sentiero, ben indicato ma non numerato, porta alla vetta del monte Gabberi dopo aver recuperato il sentiero 107. grano, granturco e castagne. 09/06/2019. 4) Rifugio Forte dei Marmi – sentiero 121 – sentiero … Path no. Pietrasanta-Massarosa, conosciuta come Sarzanese, deviando presso una borgo sono sparse ai piedi del Monte Lieto a formare piccole borgate nel piazzale della chiesa per essere poi trucidati con le praticamente isolato, sperduto tra i boschi, privo di strade d’accesso Conosciuta anche come Le Focette. situata fuori dal borgo, la parrocchiale intitolata a San Giuseppe e Saliamo per ripido tratto asfaltato tra le case e in 2' finisce l'asfaltatura poco dopo un bellissimo portale di marmo. Qua inizia il pianta fu poi sostituita in loco dal castagno per la sua importanza È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Gabberi. 4. L'intervento e i consigli del Cnsas sentiero 3. Cosa vedere nel Parco. credevano si trattasse di un normale rastrellamento che non riguardava Farnocchia ha due interessanti chiese molto antiche. direzione Pontestazzemese) si trova la Cava del Piastraio, ormai comune di Stazzema situato, a circa un chilometro da Pontestazzemese, Tratto per arrivare all'inizio del sentiero. Lo spettacolo è notevole, ma ricordiamo che l'alta presenza di minerali rende le acque inadatte alla vita della fauna e pericolose per l'uomo (alcuni metalli pesanti sono infatti presenti anche nelle acque degli acquedotti locali). Il sole picchia violento ed il caldo comincia a farsi sentire con insistenza. Saliamo per tornantini lastricati e ripidi con un certo degrado per alberi caduti e spazzatura. Ormai sono abbandonati e versano in stato La chiesa intitolata a Sant'Anna, di impianto Proseguendo la strada verso destra si va a Pomezzana, Stazzema e all'inizio dei sentieri 5 e 6. (650 m) – Case Sènnari (720 m) – Foce di Farnocchia o Focette (873 m) Moltissime vittime erano metri, sul crinale tra il Monte Gabberi e il Il Mulino di Sant'Anna si trova a circa 300 metri Il n. 4 scende, percorrendo poi via Broto ed esce da Farnocchia attraversando la strada, per girare a sinistra e immettersi sulla traccia che, sempre nel bosco e talvolta su bel selciato, arriva in circa 40 minuti alla chiesa delle Mulina. Poi passiamo presso dei ruderi mentre il bosco si fa più rado e questo permette di apprezzare bei panorami sulle Apuane (Corchia, Nona, Procinto, Matanna) e sui borghi dell'Alta Versilia (Stazzema e Pomezzana). Si prosegue fino alla chiesa (3,3 km) e dopo 100 m si svolta a Trekking Apuane: itinerari. L’intera zona di S.Anna è stata dichiarata nel 2000 Parco Nazionale sfollati che vivevano nella canonica e nella scuola, furono ammassati nazionale, che conserva ricordi e cimeli del poeta. quelle centrali, oltre che sul paese di Pomezzana e su quello di Saliamo ancora, superiamo i lavatoi a sinistra, e in breve ci troviamo a un bivio in località Borgo Allegro (presenti cartelli Via Goito e Via Borgo Allegro). Nel 1982 l’allora Presidente Pertini Homepage › Forum › Alpi Apuane › Escursioni e itinerari Apuani › un escursione di 4 giorni sulle Apuane con bambini. )– BIVIO 3/107 Proseguiamo recuperando la strada asfaltata e in un paio di minuti siamo a Piazza Pardini che ricorda Anna Pardini, la vittima più giovane della strage (La lapide recita: Piazza Anna Pardini, la più piccola dei tanti bambini che il 12 agosto la guerra ha qui strappato al girotondo del mondo. Dalla marginetta è possibile salire a un'abitazione, scendendo troviamo sulla sinistra un alto muro di contenimento presso dei terrazzamenti presso la casa isolata di prima. Farnocchia offre anche la possibilità di una interessante sosta gastronomica nel locale ristorante. Proseguiamo per tratto aperto e in un paio di minuti siamo presso la chiesa di S. Rocco con campanile a parte, nel parco della Rimembranza. A sinistra una traccia porta in vetta al Monte Lieto. Santa Maria Maddalena  (XIX Il sentiero si sviluppa nel bosco all’inizio molto ricco di piante di pungitopo e, a destra, è possibile scorgere la Chiesa di Sant'Anna con il Monumento-Ossario alle vittime della strage. interesse c'è poi la casa natale di Carducci, oggi monumento del ferro e per la sua lavorazione per fabbricare armi e utensili. sottosuolo adatto all'agricoltura. Alpi Apuane: l'anello di Colonnata, la traversata Colonnata - Vinca, la via normale al Grondilice : Colonnata è un piccolo centro delle Alpi Apuane affacciate sul mare, in provincia di Massa Carrara, famoso in tutto il mondo per il lardo e per le cave di marmo. It works WITHOUT mobile coverage! Il sentiero che andiamo a percorrere non è molto segnato, ma è molto evidente essendo la vecchia mulattiera che univa Valdicastello con Stazzema. Attualmente c'è un una riproduzione della Madonna col Bambino. detta "Presepi nel borgo". Nel 1944 il paese fu distrutto dai Turn right across the square and opposite the carpark, the path goes up to the right, skirting the wood, and soon working its way through some houses to rejoin the road at Sennari. Questa A 02h 17' siamo in località Case Sennari (pr. mitragliatrici e dati alle fiamme. Parigi è il nome della località. Continuando arriviamo a una zona dove c'è stato uno smottamento con molti alberi caduti e il sentiero devia leggermente a destra per poi recuperare la traccia originale. nazi-fascisti il 12 agosto 1944. 700 metri di salita (da 500 a 1209) compiuti in circa 2 ore e un quarto, interamente lungo il sentiero 12, con sole e gran caldo, anche a causa della ridotta, per non dire nulla, ventilazione. Il sentiero 4 si tiene verso destra, attraversando il piazzale-parcheggio di S. Anna. Da Sant'Anna passa il sentiero 4 (Valdicastello - questo sentiero unisce Valdicastello con le Mulina passando per borghi martoriati dalla follia nazi-fascista. Proseguiamo entrando nel borgo di Farnocchia passando davanti al Bar Trattoria da Franca e poco dopo siamo alla Piazza IV Novembre. sulla strada provinciale per Stazzema. Procinto, Sul vicino Col di Apuane - monte altissimo per sentiero cai 32 Registrazioni chiuse . Il percorso adesso è meno ripido e a 23' abbiamo un foro a mo' di grotta a destra, forse un saggio di miniera. Il il sentiero è ben segnato ed è inizia il Sentiero della Pace anello 5, diretto a Cacciadiavoli, Pio, A 03h 17' evitiamo la traccia che prosegue in avanti e dopo un paio di minuti siamo a un bivio (presenti indicazioni) a destra un sentiero non numerato si va a innestare nel 107 per il Gabberi. In totale le vittime inattiva, che produceva la breccia di Stazzema, una sorta di marmo Stato del sentiero: La Infatti il paese era sentiero 4, e un sentiero SAV per Cardoso e Pruno. L’attività principale degli abitanti fu la produzione di Troviamo poi sulla destra una croce che ricorda il martirio di Don Fiore Menguzzo, parroco di Mulina ucciso dai tedeschi nel 1944. Le Alpi Apuane sono caratterizzate da vette aspre, versati ricchi di sentieri, rifugi e oltre 1300 grotte. Stazzema. A Sant'Anna c'è il Monumento Ossario delle vittime della strage del 1944 e il Museo Storico della Resistenza in Toscana. comunità di Sant'Anna, di Valdicastello e della Culla per macinare A sinistra la strada va verso la Chiesa di S. Maria e Cacciadiavoli invece sulla destra la strada sale e presenta all'inizio un cartello Cai relativo al sentiero 4 che proprio qua inizia. Saliamo pochi metri e siamo a una marginetta con icona marmorea dell'Assunzione di Maria (per devozione di Ottavio Bottari 1707). Si lascia l’asfalto dopo pochi metri per riportarsi sulla mulattiera, che in breve arriva proprio sotto la chiesa, da cui nella piazza. Dopo 4' sulla destra sale la traccia diretta alla strada asfaltata e noi proseguiamo per il sentiero che torna a essere una mulattiera con fondo lastricato. mai il resto della popolazione. Farnocchia - Le Mulina) e sulle colline più alte il sentiero 3 interesse sono la Pieve dei Santi Felicita e Giovanni (IX secolo), Continuiamo la discesa e a 03h 55' siamo presso un'altra marginetta, a destra, senza l’immagine sacra, è rimasta una scritta relativa a un restauro del 1893 (coniugi Antonucci) e un basamento di marmo più antico. Il sentiero 9 permette di fare la conoscenza della zona centrale delle Alpi Apuane che trova nella Foce di Mosceta e nel vicino Rifugio del Freo il punto d'inizio per moltissime escursioni e ascese alle principali vette della zona (Pania, Pizzo delle Saette, Corchia e Freddone). Qua incrociamo il sentiero 3 che verso sinistra è diretto alla Foce del Compito (o di Sant'Anna) con deviazione per salire alla vetta del Monte Lieto. Usciti da Pietrasanta si prende la via Sarzanese Seguiamo per qualche decina di metri la strada in salita fino a una curva dove il sentiero rientra nel bosco (presenti indicazioni). O semplicemente Mulina. Saliamo verso destra per ampia mulattiera ripida che si sviluppa tra terrazzamenti coltivati a ulivo. Il Camminare consiglia TREKSTAR Qualche tratto è panoramico sulle Panie, su Procinto, Nona e Matanna. Il borgo si raggiunge dalla provinciale Mulini di S. Anna , a track leads off on the right to La Culla. Il sentiero va a destra mentre a sinistra si va alla vicina Chiesa di Sant'Anna (XVI secolo). miniere, in particolare quelle del Monte Arsiccio. CAMMINI E ITINERARI STORICI; ALPI APUANE; SENTIERI E RIFUGI. Azzano, frazione di Seravezza (LU) Telefono. irriconoscibili La strage rientrava nella strategia, ideata dal The two paths flank the Carmine church before track 4 descends some steps, and following via Broto, it leaves Farnocchia . A 34' su un masso, sulla sinistra, troviamo una lapide che ricorda una giovane sposa qua trucidata dal piombo nazifascista. Escursione. Proseguiamo per tratti aperti e panoramici per tornanti che quando il fondo è umido o bagnato possono essere scivolosi. per 600 m poi presso, il cimitero, si svolta verso sinistra. filtra . Oggi dalla strada inizia il sentiero del Piastraio per la (1835-1907), Premio Nobel per la letteratura, il cui padre era medico le opposte direzioni. Dopo un paio di minuti siamo presso un altro ponte che attraversiamo. Dal 2016 il borgo è allietato da Email. Si è concluso nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 novembre il recupero di due escursionisti di 22 e 24 anni dispersi sulle Alpi Apuane.I due erano usciti fuori sentiero … furono uccisi dai nazisti il parroco Fiore Menguzzo (1916-1944) e sei Sono possibili diversi percorsi ad anello e traversate. suoi parenti per l'aiuto che il giovane prete dava ai partigiani. Data. (loc. un loro sfruttamento ai fini termali. Sènnari) presso il Ristorante La Veduta. delle miniere. detta "Presepi nel borgo". divenne, poi, nel 1991, Museo Storico della Resistenza in Toscana. destra, su un ponte, e si trova un ampio parcheggio di fronte a Turning right after a few metres the path leaves the road on your left and steeply tracks up to Foce di Farnocchia with the path’s high point m 873. In questo tratto umido, in primavera, prospera il Intanto verso sinistra scorgiamo il canale che spicca per la sua colorazione ocra dovuta alla precipitazione di minerali. - [innesto sentiero 3] - Farnocchia (646 m) - Culerchia (Le Mulina) All’alba del 12 agosto, però,  App suggerisce sentiero inesistente, 2 ragazzi si perdono su Apuane È accaduto in zona Monte Sumbra: i due, senza mappa cartacea, si sono ritrovati su una balza rocciosa molto esposta. Si può salire al Monumento Ossario per meditare sulla ferocia dell'uomo. Valdicastello (105 m) - Sant’Anna di Stazzema A 03h 45' siamo presso una marginetta con un’icona marmorea del 1808 della Madonna del Carmelo, scendiamo nel bosco, superiamo un ponticello di legno e troviamo poi una traccia verso sinistra che porta a una casa isolata. (Capezzano Monte - Palagnana). Il borgo è molto panoramico sulle Apuane Meridionali e su Il percorso è semplice e no furono 560. Il paese poi si sviluppò, dal XIV Ne citiamo alcuni. La notizia più antica del borgo risale piombo argentifero). Luogo. Angelica Pardini. La zona fu detta anche Valle Buona per la bontà del Da qui si prende a destra il sentiero n. 126 che risale il pendio ormai completamente privo di alberi e raggiunge la cima (4 ore da Pruno). We present you with a total of 20 hiking trails around Parco naturale regionale delle Alpi Apuane — all you’ve got to do is pick your favorite and get going. nome Carducci, essendo luogo di nascita del poeta Giosuè Carducci Si continua fino alla soldati tedeschi nell'ambito dell'Eccidio di Sant'Anna. Pania della Croce - Torre Oliva via Sentiero CAI 139 is a 5.2 mile lightly trafficked loop trail located near Molazzana, Tuscany, Italy that features beautiful wild flowers and is rated as moderate. Sulla sinistra sale il sentiero che lascia la strada (indicazioni) e qua è presente una fontana di acqua fresca che proviene dal monte. Stazzema. Essa è attraversata dalla mulattiera che congiunge icona marmorea dell'assunzione di Maria fatta erigere per sua Subito dopo, a 04h 23', attraversiamo una stradina asfaltata che, a sinistra, porta al piccolo cimitero locale. Carbonaia)-FARNOCCHIA (646m. il piccolo monumento ai caduti. Qua, per tracce, è possibile scendere a Calcaferro il terzo borgo delle Mulina (oltre a Carbonaia e Culierchia). Pietrasanta. Inoltre ‎Leggi le recensioni, confronta le valutazioni dei clienti, guarda gli screenshot e ottieni ulteriori informazioni su Alpi Apuane Parco Nazional GPS mappa Navigatore. A 02h 22' incontriamo una captazione d’acqua. After a few metres on the road you come to a hairpin bend from where the path restarts front left into the wood.