Autorizzazione allo scavo
Autorizzazione allo scavo
Tutti i soggetti, pubblici e privati che, a qualunque titolo, devono eseguire interventi di manomissione (scavo) sulle aree pubbliche o private ad uso pubblico nel territorio comunale devono chiedere ed ottenere apposita autorizzazione allo scavo. La richiesta deve essere presentata da chiunque effettui interventi che interessano i sedimi delle vie, strade, piazze, marciapiedi, aree verdi e qualsiasi altra area di proprietà comunale o privata ad uso pubblico.
L’autorizzazione viene rilasciata senza pregiudizio dei diritti dei terzi e con l’obbligo per il titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati.
A seguito dell’ottenimento dell’autorizzazione allo scavo, i soggetti interessati devono inoltrare domanda di concessione occupazione suolo pubblico.
Si precisa che l’autorizzazione non sostituisce eventuali altre autorizzazioni, atti di assenso o nulla osta rilasciati da questo o altri enti, amministrazioni, organismi o altri soggetti interessati a qualsiasi titolo all’intervento di manomissione di suolo pubblico. Il richiedente dovrà verificare autonomamente la necessità di eventuali ulteriori autorizzazioni, atti di assenso o nulla osta e provvedere all’ottenimento degli stessi presso gli enti preposti prima dell’inizio dei lavori. Eventuali ulteriori autorizzazioni o atti da assenso dovranno essere allegati all’istanza di richiesta di autorizzazione allo scavo.
Come fare
La richiesta di autorizzazione allo scavo deve essere presentata almeno 30 giorni prima tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.tuorosultrasimeno@postacert.umbria.it
Cosa serve
Per ottenere l’autorizzazione occorre presentare il modulo di richiesta corredato dalla seguente documentazione:
- elaborato grafico quotato indicante lunghezza, larghezza e profondità degli scavi, relativi alla porzione di strada e/o pertinenze interessate e/o aree verdi, con indicazione degli impianti di progetto ed indicazione delle loro caratteristiche dimensionali, individuazione di eventuali sottoservizi di enti terzi, nonchè alberi e cespugli anche privati (obbligatorio);
- breve relazione delle opere previste e delle motivazioni che portano alla realizzazione degli scavi, con indicazione dei materiali utilizzati (obbligatoria);
- rilievo fotografico della zona interessata dai lavori;
- nulla-osta dell’Ente proprietario della strada (ove necessario);
- autorizzazione del proprietario dell’area o dell’amministratore di condominio (documento obbligatorio nel caso di area privata ad uso pubblico);
- fotocopia fronte retro del documento di identità del sottoscrivente (documento obbligatorio in caso di invio per posta, fax o tramite altra persona)
- eventuali altre autorizzazioni, atti di assenso o nulla osta di amministrazioni, enti, organismi o altri soggetti interessati a qualsiasi titolo all’intervento di manomissione di suolo pubblico;
- fotocopia fronte retro del documento di identità del sottoscrivente (documento obbligatorio in caso di sottoscrizione in firma autografa e invio per posta elettronica non certificata o presentazione diretta all’Ufficio Protocollo).
Tempi di rilascio
L’autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza completa. In caso non venga presentata tutta la documentazione richiesta, la domanda verrà ritenuta irricevibile.
Quanto costa
- N. 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sull’atto autorizzativo da ritirare;
- Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria pari a € 30,00 ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale n. 80 del 28/08/2019.
Modulo per la richiesta di autorizzazione allo scavo
Ultimo aggiornamento
23 Giugno 2025, 10:22