EMERGENZE
Soccorso stradale: 803.116 A disposizione dei Soci e dei Clienti, attivo 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, per la richiesta dei servizi ACI in Italia (soccorso stradale, auto sostitutiva, auto a casa, medico pronto, etc.
Data:
18 Novembre 2013
Soccorso stradale: 803.116
A disposizione dei Soci e dei Clienti, attivo 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, per la richiesta dei servizi ACI in Italia (soccorso stradale, auto sostitutiva, auto a casa, medico pronto, etc.).
Emergenza sanitaria: 118
Chiamando questo numero la telefonata viene deviata alla centrale operativa 118 più vicina dove risponderà un operatore qualificato.
Polizia di Stato: 113
Soccorso pubblico di emergenza
Carabinieri: 112
Pronto intervento. Il 112 consente al cittadino di chiedere l’intervento di personale dell’Arma per situazioni di specifica competenza istituzionale ed il soccorso per circostanze di pericolo, nonché di riferire notizie utili per l’attività investigativa.
Vigili del Fuoco: 115
Soccorso pubblico e difesa civile. Per ogni richiesta di soccorso è possibile chiedere l’aiuto dei Vigili del Fuoco ad esempio in caso di incendio, ma non solo, in caso di persone disperse o che abbiano bisogno d’aiuto immediato(dispersi in montagna, laghi fiumi grotte ecc.) in caso di incidenti stradali, in caso di allagamento o di calamita naturali (terremoti, frane ecc.), insomma in tutti i casi in cui sei in pericolo.
Guardia di Finanza: 117
Il “117” è un numero gratuito di pubblica utilità, operante 24 ore su 24, realizzato con lo scopo di instaurare un rapporto diretto tra la Guardia di Finanza e i cittadini. Al “117” possono, comunque, essere effettuate segnalazioni relative a tutti i settori di competenza operativa della Guardia di Finanza quali, ad esempio: stupefacenti, contraffazione di prodotti o monete e banconote, violazioni doganali, accise (ex imposte di fabbricazione), frodi comunitarie. ALLE SEGNALAZIONI ANONIME NON VIENE DATO SEGUITO.
Corpo Forestale dello Stato: 1515
Emergenza ambientale – Servizio Antincendi boschivo
CCISS Viaggiare informati: 1518
E’ il numero di telefono di pubblica utilità che permette di interloquire SEMPRE con il CCISS. Il servizio da’ informazioni sulla situazione del traffico in Italia. Il Centro di Risposta del 1518 è operativo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Sono SEMPRE presenti degli operatori, a volte la risposta può essere non immediata.
Telefono azzurro: 1.96.96
L’attività del call center, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, è suddivisa tra la Linea telefonica gratuita 19696, a disposizione di tutti i bambini e gli adolescenti fino a 14 anni di età per denunciare maltrattamenti e abusi o parlare con un operatore per esporre problemi e difficoltà, e la Linea Istituzionale 199.15.15.15 dedicata ai ragazzi con più di 14 anni e ad adulti, educatori, operatori professionali che intendono segnalare o chiedere consulenza in merito a situazioni di disagio o di abuso che coinvolgono minori.
Ultimo aggiornamento
18 Novembre 2013, 10:33