IL PERCORSO STORICO ARCHEOLOGICO DELLA BATTAGLIA

13 Dicembre 2013

IL PERCORSO STORICO ARCHEOLOGICO DELLA BATTAGLIA

E’ possibile visitare sul territorio comunale nelle stupende campagne di Tuoro il percorso annibalico realizzato seguendo l’impostazione tracciata dagli studi di Giancarlo Susini attraverso i campi che furono teatro dell’epico scontro tra i romani e cartaginesi. Sono presenti attualmente nove aree di sosta in cui vengono approfonditi vari temi legati alla battaglia ed alla storia dei luoghi. Molto interessanti soprattutto la postazione n. 1 e la n. 6. Dalla prima è possibile avere un’ampia panoramica della valle della battaglia vista da una posizione ravvicinata rispetto alla strettoia del Malpasso lungo la quale la colonna delle legioni entrò nella pianura trovandovi la morte. Dalla seconda posta al vertice della valle di Sanguineto si domina il teatro dello scontro secondo la ricostruzione di Giancarlo Susini. Sono in corso iniziative per completare ed arricchire questo museo all’aperto affinchè sia sempre più in grado di offrire ai visitatori italiani e stranieri una informazione comprensibile e completa. Il percorso dovrà essere completato con una postazione nella valle di Vernazzano in grado di coprire anche la ricostruzione che si richiama agli studi del Nissen.

15 Gennaio 2022, 00:28