I Tesori del Trasimeno
Conosciuto a livello internazionale per le vicende legate alla battaglia del Trasimeno del 217 a.C., uno degli scontri bellici della seconda guerra punica, Tuoro sul Trasimeno è un piccolo borgo umbro rinomato anche per il suo artigianato locale, legato alla lavorazione della pietra serena di Tuoro e al merletto d’Irlanda, e per i prodotti del territorio, in particolare l’olio e il vino.
La pietra serena di Tuoro
A Tuoro sul Trasimeno viene lavorata la pietra serena, estratta direttamente dalle cave locali di Sant’Agata. Si tratta di una pietra arenaria di colore grigio con tessitura omogenea con puntini lucenti dovuti alla presenza di scagliette di mica. Oggi la pietra serena di Tuoro viene impiegata sia per l’edilizia che per la scultura. Negli anni ’80 un collettivo di artisti di fama internazionale realizzò il complesso scultoreo di Campo del Sole in località Punta Navaccia, un’opera di land art ideata dall’artista Pietro Cascella con la collaborazione dello scultore Mauro Berrettini e della scultrice svizzera Cordelia von den Steinen. Realizzato interamente in pietra serena di Tuoro, il complesso scultoreo si configura come una grande spirale caudata dal diametro complessivo di circa 44 metri, disegnata da 27 colonne-sculture, che guidano ad una tavola centrale sormontata da un simbolo solare, opera di Pietro Cascella.
Il merletto d’Irlanda
Nei primi del Novecento la marchesa Elena Guglielmi introdusse sull’Isola Maggiore nel lago Trasimeno, frazione di Tuoro, la lavorazione del merletto a punto Irlanda che si ispira alle tecniche nate nei monasteri irlandesi alla fine del XIX secolo a imitazione degli antichi merletti di Venezia. La peculiarità di questo pizzo è che, invece che con l’ago e i fuselli, viene realizzato a uncinetto con l’utilizzo di un filato sottilissimo.
Il letterato Alessandro Alfieri, ospite a Villa Isabella nel 1907 scrive: “E all’opera del Marchese è giustizia unire quella della figliola Elena, la quale da tre anni ha pensato a dar pane onorato alle fanciulle dell’isola, in una maniera nobilmente gentile, fondando una scuola di merletti a uncinetto, tornati ora molto di moda: migliaia di lire entrano così ogni anno in quelle famiglie”. L’arte del ricamo è stata tramandata di madre in figlia ed ancora oggi le donne toreggiane sono solite lavorare al merletto. L’associazione culturale “P.Es.Co.”, grazie ad un progetto approvato e finanziato dalla Regione Umbria con la collaborazione del Comune di Tuoro, ha realizzato un centro dimostrativo con sede nella casina del parco “Il Sodo” in via Ritorta, in prossimità del giardino di Palazzo Garbi. Il comune di Tuoro sul Trasimeno partecipa, insieme ad altri 28 enti pubblici, alla candidatura dell’arte del merletto come patrimonio immateriale dell’UNESCO.
L’oro di Tuoro
Uno dei prodotti più antichi tipici del Trasimeno è sicuramente l’olio. Le colline che affacciano sul lago Trasimeno sono caratterizzate dalla presenza di numerosi oliveti che consentono la produzione di olio extravergine di ottima qualità. Le particolari condizioni climatiche delle colline che circondano il lago permettono una maturazione lenta del frutto, che si caratterizza quindi per una limitata acidità. Questo elevato standard qualitativo è stato riconosciuto con l’attribuzione da parte dell’Unione Europea del marchio DOP (Denominazione di origine Protetta). Ogni anno a fine ottobre, nel centro storico di Tuoro si celebra l’olio nuovo con la Festa dell’Olio.
I vini dei “Colli del Trasimeno”
Nella zona dei “Colli del Trasimeno” la coltura della vite ha origini antichissime e nel 1972 ha conquistato la Denominazione di Origine Controllata che attesta l’altissima qualità dei vini. La zona di produzione dei vini dei “Colli del Trasimeno” comprende, oltre a Tuoro sul Trasimeno, i comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Paciano, Piegaro, Panicale, Perugia, Corciano, Magione e Passignano sul Trasimeno. Nella categoria “Colli del Trasimeno” fanno parte cinque tipologie di vino rosso (rosso, rosso scelto, rosso riserva, frizzante e novello), quattro tipologie di vino bianco (secco, bianco scelto, frizzante e vin santo), uno spumante classico bianco e uno rosè e diversi monovitigno (Grechetto, Merlot e Merlot Riserva, Cabernet Sauvignon e Cabernet Sauvignon Riserva, Gamay e Gamay Riserva). Il comune di Tuoro sul Trasimeno fa parte del percorso enogastronomico “Strada del vino Trasimeno”, che si snoda lungo i vigneti e i borghi che circondano il lago. Ogni anno a fine luglio presso Campo del Sole in località Punta Navaccia, ha luogo “Campo del Sole, campo diVINO”, evento dedicato alla promozione del vino e delle aziende vitivinicole del territorio.