Comune di Tuoro sul Trasimeno

Cambio di residenza o di indirizzo

Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento.

Con l’entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012),  l’Ufficiale d’Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni,  effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione.

L’Ufficio Anagrafe provvedera’ successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica.

In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

La richiesta puo’ essere presentata personalmente dall’interessato attraverso l’apposito sportello anagrafico utilizzando il modulo allegato in fondo alla pagina.

In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purchè maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d’identita’ delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso,  il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.

Documenti necessari:
– documento d’identità valido
– patente di guida
– libretto di circolazione dei veicoli di proprietà

La richiesta di residenza puo’ essere inoltre inviata:

Allegati (5)

Ultimo aggiornamento

26 Ottobre 2021, 11:33