Comune di Tuoro sul Trasimeno

Riversamenti IMU e TARI

Si tratta del caso in cui il versamento del tributo locale risulta essere stato incassato dal Comune di Tuoro sul Trasimeno, mentre l’Ente destinatario era un un comune diverso dal Comune di Tuoro sul Trasimeno per errore di digitazione del “codice ente/comune” in cui è incorso il contribuente o l’intermediario bancario o postale.

  • Errore del contribuente: nel campo del modello F24 relativo al “codice ente/comune” non è stato indicato il codice del Comune destinatario, ma il codice del Comune di Tuoro sul Trasimeno.
    In questa situazione il contribuente deve presentare la Richiesta di riversamento, come da modello, allegando copia del modello F24, con fotocopia del documento di identità. Ciò permetterà al Comune di Tuoro sul Trasimeno di procedere con il riversamento del tributo al Comune competente.
  • Errore dell’operatore bancario o postale: l’intermediario ha inserito nel terminale il codice ente/comune del Comune di Tuoro sul Trasimeno (lo si evince dalla diversità tra il codice ente/comune corretto presente sul modello F24 presentato all’intermediario e quello risultante dalla quietanza di versamento). La banca o l’ufficio postale, su richiesta dell’interessato DEVEprocedere all’annullamento del modello F24 e rinviarlo con i dati corretti (punto 5 della Risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze). In tal modo il versamento verrà rettificato e riversato correttamente al Comune competente.
    Si precisa che il comune non può chiedere direttamente la correzione, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra la banca/posta e il contribuente. Pertanto, quest’ultimo dovrà chiedere la correzione esibendo il modello F24 con indicato il codice ente/comune corretto per dimostrare che l’errore è stato commesso dall’intermediario.

 

Di seguito il modello per la richiesta di riversamento.

Ultimo aggiornamento

19 Agosto 2022, 12:17